loading
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)
sciamanesimo-guarigione
 
 
Sciamanesimo e guarigione è un testo ricco di spunti di riflessione, uno strumento utile non solo agli studiosi e ai praticanti di sciamanesimo, ma anche a coloro che desiderano integrare nella loro vita queste pratiche millenarie. Chiunque sia in generale interessato alla psicologia, alla spiritualità e alla crescita personale troverà illuminante la sua lettura.
Attingendo tanto alle sue esperienze personali quanto alle testimonianze di numerosi praticanti contemporanei, in questo suo libro sulla guarigione sciamanica, Luciano Silva ci accompagna in un affascinante e coinvolgente viaggio alla scoperta di dimensioni della coscienza di solito ignorate e trascurate.
In tutte le forme di sciamanesimo l’uomo è sempre stato concepito come un microcosmo olistico in cui corpo, anima e spirito sono realtà inscindibili ed interrelate. Se vogliamo realmente risanare le nostre e le altrui ferite, dobbiamo espandere il concetto che abbiamo di noi stessi, tutto centrato su di un “io” che si sente separato ed isolato, fino ad abbracciare la confortante inclusività del “noi”.
Dobbiamo riconoscere che siamo esseri non solo fisici, ma anche spirituali, che viviamo in un mondo fatto di relazioni. È a questa totalità e a queste relazioni che gli sciamani da millenni guardano quando osservano un essere umano: noi e la Natura circostante, noi e gli altri, noi e il mondo spirituale, noi come custodi, e non come semplici utilizzatori, della meraviglia che ci circonda.

AUTORE

Luciano Silva è operatore sciamanico, terapeuta olistico e facilitatore certificato di Tensegrity,® il metodo di sviluppo spirituale insegnato da Carlos Castaneda. Dopo un percorso di formazione pluriennale sulle tecniche sciamaniche con la Foundation for Shamanic Studies fondata da Michael Harner, di cui oggi è membro, ha continuato il suo apprendistato tramite esperienze dirette e ricerche sul campo con sciamani e nativi in varie parti del mondo, soprattutto in Centro e Sud America (USA, Messico, Perù, Venezuela, Guatemala, Belize, Honduras, India, Nepal). Ha approfondito l’approccio “psico-magico” partecipando a seminari residenziali e itineranti di “Psicoscia-manesimo e guarigione” con Alejandro e Cristobai Jodorowsky. Dopo un lungo percorso formativo nelle costellazioni familiari sistemiche con Bert Hellinger e altri facilitatori, ha creato le Costellazioni Familiari Sciamaniche® integrando l’approccio e le tecniche sciamaniche nelle costellazioni familiari. Attualmente, oltre a condurre corsi, seminari e sessioni individuali di Sciamanesimo, organizza gruppi teorici e pratici presso sciamani e nativi in varie parti del mondo.