loading
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)
guardare-nell-anima-dei-bambini
Quando un bambino, che vive un destino difficile, non guarda solo i genitori, ma le molte generazioni che lo hanno preceduto, fino alle sue origini, se prende vita da lì, così come è giunta a lui passando per le molte generazioni, gli si apre il cuore. Sappiamo e sentiamo di essere legati a qualcosa di più grande al di là dei nostri genitori e da questo qualcosa di più grande traiamo la nostra forza.
Questo è un libro che racconta tante storie. Sono tutte tratte dalla vita vera.
Sono storie di bambini che scoprono un tesoro nascosto nella loro anima, un tesoro che rende felici loro stessi e i loro genitori. Hellinger porta alla luce questi tesori, direttamente, senza vie traverse, davanti ai bambini, ai loro genitori e agli insegnanti. Molte di queste storie sembrano delle fiabe e invece sono vere e comprensibili per molti
Ognuna di queste storie conduce in una profondità nascosta verso un tesoro celato. In essa il tesoro viene alla luce ed esercita un’azione liberatoria.

INDICE

  • Un aiuto che mette alla prova
  • La risonanza
  • Parole diverse
  • Bambini di strada
  • La scuola
  • Aiuto mediale
  • Corso a Milano. terapia mediale breve
  • Uomo e donna: passato e futuro
  • Appendice

APPROFONDIMENTI

Introduzione:
"Questo libro racconta delle storie, storie vere. Possiamo leggerle come storie che ci consentono di guardare nella nostra anima, nella nostra anima di bambini e nell’anima dei nostri figli. Possiamo addirittura leggerle ai nostri figli, ma sempre solo una per volta. I bambini più grandi possono leggerle da soli e, con l’aiuto di queste storie, guardare nella propria anima e comprenderla in modo da sentirsi sollevati. E infine rappresentano una via d’uscita per noi e per i nostri figli.
Come leggere questo libro? Forse in modo liberatorio, al di là delle paure, per verificare se siamo sulla strada giusta insieme ai nostri figli.
Guardiamo nella nostra anima e ci sentiamo sollevati. Cos’accade se ci lasciamo condurre da queste storie?
Comprendiamo che tutti i bambini sono buoni e che lo siamo anche noi, a condizione che guardiamo nella nostra anima con amore."

AUTORE

Bert Hellinger, nasce nel 1925, ha compiuto studi di Filosofia, Pedagogia e Teologia . Successivamente è diventato psicanalista ed ha  integrato nella sua pratica la Dinamica di Gruppo, la Terapia Primaria, la Psicoterapia Familiare Sistemica, l'Analisi Transazionale,  l'Ipnoterapia Ericksoniana, la Programmazione Neuro Linguistica (PNL) ed altri procedimenti ipno-terapeutici.
A partire dal 1980 Hellinger ha sviluppato la sua Psicoterapia Fenomenologica e Sistemica, con il suo metodo di mettere in scena le costellazioni familiari, attualmente sta affinando sempre di più il suo modo di lavorare con i movimenti dell'anima, che ora sta presentando in tutto il mondo.
La sua fama internazionale è dovuta alla sua competenza terapeutica ed alla sua capacità di comprendere l'essere umano, che gli permettono di rimanere aperto a sempre nuovi sviluppi ed approfondimenti del suo lavoro.
A livello internazionale Bert Hellingher è noto per avere approntato il metodo terapeutico delle Costellazioni Familiari.
Tale metodo prevede la messa in scena di una situazione riprodotta da rappresentanti che ricreano le inter-dipendenze esistenti tra i componenti di una famiglia o di un gruppo, evidenziando le dinamiche inconsce che causano sofferenza in molti aspetti della nostra vita: nelle relazioni affettive, nelle relazioni in ambito professionale, nel rapporto con il denaro e con la salute.