loading
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)
misteri-luna-oscura-demetra-george
 
Altre informazioni

Un appassionante saggio che esplora i misteri e la potenza delle fasi oscure della Luna e ci aiuta a superare i “periodi bui” delle nostre vite con consapevolezza e coraggio verso la rinascita interiore.
Un saggio potente e stimolante che esplora il significato dei “periodi bui” nella vita delle donne, che tradizionalmente intesi come un momento di paura e superstizione, morte e isolamento, rappresentano in realtà un tesoro da sfruttare e un’occasione di crescita e ricchezza interiore.
Indagando il mistero e la sapienza della fase oscura della Luna, l’autrice postula un ritorno dei poteri della Dea nella coscienza attuale delle donne e offre spunti di rinascita e trasformazione per sfruttare i tempi bui con comprensione e coscienza.
Combinando una prospettiva mitica, spirituale e psicologica, svela i poteri oscuri della Dea di cui le donne sono detentrici, affrancandoli dalle immagini oppressive a cui sono stati a lungo associati.
La Luna, Regina della Notte, si protende in tutto il suo splendore verso di noi brillando nei cieli scuri, illuminati solo dal suo bagliore. Ogni notte appare in veste diversa, evocando il mistero che circonda il suo manifestarsi luminoso e oscurato. Chi è questa signora della luna e quali doni offre illuminando le creature sulla terra? E quando ogni mese scompare completamente per diversi giorni, cosa nasconde dietro il suo periodo nero, il suo periodo più segreto?
I Misteri della Luna Oscura cercherà di svelare il segreto della fase oscura e misteriosa della luna attraverso l’esplorazione del simbolismo mitologico, psicologico e spirituale dell’oscurità lunare. Se saremo fortunate, quello che scopriremo potrà aiutarci a lasciar andare la nostra paura del buio.
Il titolo di questo libro non è stato scelto arbitrariamente. La parola “mistero” deriva dall’inglese medio misterie o mysterie, dal latino mysterium e dai due termini greci musterion (“rito segreto”) e mustes (“chi è iniziato ai riti segreti”). La parola “luna” [moon in inglese N.d.T.] deriva dalla radice indoeuropea me- e la sua forma estesa e il suo suffisso meri-, men-en-, men-s-, men-ot- hanno il significato di mese (un’antica e universale unità di misura del tempo, misurata dai corpi celesti). “Oscura” ha la connotazione di torbido, offuscato o, in qualche caso, nascosto.
Una traduzione letterale del titolo di questo libro può essere letta come “I riti segreti del periodo nascosto del mese”, che rappresenta difatti l’essenza di questo libro: uno specifico aspetto dei cicli della vita, il periodo oscuro, qui simboleggiato dalla fase oscura della luna.

INDICE

Ringraziamenti
Parte 1 - Revisione sull’oscurità
  • Capitolo 1 - La luna oscura
  • Capitolo 2 - La Dea Oscura
  • Capitolo 3 - Una storia lunare del femminile
Parte 2 — Le dee della Luna Oscura
  • Capitolo 4 - Nyx, Dea della Notte, e le Figlie della Notte
  • Capitolo 5 - Medusa, la Regina dai capelli di serpente
  • Capitolo 6 - Lilith l’oscura fanciulla
Parte 3 - Riti di Rinascita
  • Capitolo 7 - La Dea Oscura, Musa delle mestruazioni e della menopausa
  • Capitolo 8 - I misteri iniziatici di Demetra e Persefone
  • Capitolo 9 - Il potere di guarigione dell’oscurità lunare

AUTORE

Demetra George, astrologa professionista attiva dal 1971, insegna storia dell’astrologia al Kepler College e all’Università dell’Oregon. Nel 2002 ha ricevuto l’ambito Regulus Award in Teoria e Comprensione, il più importante premio internazionale per l’astrologia. Specializzata in mitologia archetipica e tecniche antiche, è autrice di diversi best-seller e tiene conferenze sull’astrologia in tutto il mondo.