loading
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)
di-cancro-si-guarisce

Molti libri, oggi, ci spiegano che la malattia non è un nemico, ma un messaggio, una comunicazione non verbale, con cui il corpo “grida” un problema che il malato ignora o rifiuta di vedere.
Quando si tratta di cancro, sono stati ottenuti ottimi risultati tenendo conto dell’aspetto psichico del paziente e Renard, in questa nuova edizione del suo ormai famoso cavallo di battaglia, molto ampliata rispetto alla precedente, ha il merito di offririci una sintesi chiara e molto esauriente degli studi condotti in tal campo da Simonton, Hamer, Leshan e da molti altri, arricchendola con la sua esperienza di psicoterapeuta.
Il suo approccio vuole essere complementare e non sostitutivo delle cure mediche, ed è formato da tecniche psicologiche che consentono una comprensione diversa del cancro, un’interpretazione nuova dei segni clinici e l’attiva partecipazione del malato alla propria guarigione, servendosi delle sue forze psichiche latenti.

AUTORE


Léon Renard è uno psicologo e psicoterapeuta belga; è stato docente di psicoimmunologia all’ISEE ed è membro del comitato scientifico della Scuola di Salute Olistica. Ha fondato l’associazione Obiettivo Salute Globale, di cui è presidente.