loading
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)
elohim-volume-3-il-frutto
 
 
Il terzo atteso volume della serie Elohim.
Questo terzo volume (Il FRUTTO) affronta il tema del rapporto tra Adamo, Eva e i loro “fabbricatori”. Sappiamo come l’Antico Testamento contenga una sintesi dei racconti sumero-accadici che erano molto espliciti nel narrare anche i rapporti burrascosi intercorrenti tra i due fratelli comandanti dell’impero terrestre degli Anunnaki/Elohim: Enki, Enlil. Tale chiarezza si è persa nella Bibbia nel corso della rielaborazione operata con fini teologici da parte degli autori che hanno riscritto quell’insieme di libri nel periodo successivo all’esilio babilonese, verificatosi nel VI sec. a.C.
La teologia afferma che i racconti sumero-accadici sono in realtà dei miti, mentre la Bibbia è il testo che contiene la verità ispirata da Dio, situazione che sfiora l’assurdo: secondo la dottrina infatti avremmo una ‘copia che è vera’ mentre gli ‘originali’ da cui deriva non sarebbero che semplici ‘racconti leggendari’.
Così come la teologia ha liberamente tratto le sue affermazioni dai testi biblici, l’ipotesi narrativa qui contenuta è a sua volta liberamente tratta da quegli stessi testi ed è stata arricchita di eventi e fatti che attengono alla possibile quotidianità non presente nella Bibbia i cui autori postesilici (V sec.a.C. – X sec. d.C.) avevano l’obiettivo fondamentale, per non dire unico, di magnificare il loro elohim Yahweh nel tentativo di farne il ‘dio’ unico.
Elohim: La Serie
Mauro Biglino ha scelto di passare al fumetto per ricostruire una storia capace di affascinare il lettore, trasportandolo in una vicenda che sarà narrata in una prima serie di 10 avvincenti numeri.
In questa collana chiamata Elohim, tutte le vicende narrate sono ricavate dall'Antico Testamento, e raccontano la Bibbia come nessuno ha mai così chiaramente spiegato.
  • La vicenda degli Elohim: gli alieni colonizzatori che hanno conquistato la Terra, facendone il loro territorio di conquista;
  • I primi interventi genetici compiuti sugli ominidi;
  • La fanciullezza di Yahweh (il presunto Dio della religione ebraica e cristiana);
  • La sua carriera militare che si sviluppa mentre altri Elohim, potenti e affermati, si spartiscono la Terra;
  • L'opera di colonizzazione di cui conserviamo ancora le tracce, colonizzazione nella quale centinaia di migliaia di esseri viventi persero la vita, in battaglie feroci nelle quali si ricorse anche all'uso ai armi atomiche.
Sono previste 10 prime uscite, alle quali seguiranno nuove produzioni che avranno anche un carattere monografico, in relazione a singoli eventi biblici: attraversamento del Mar Rosso, l'Arca dell'Alleanza come arma, il Diluvio universale...
I personaggi, le battaglie, le conquiste, le armi, il sesso e tutto ciò che non è mai stato biblicamente evidenziato sono oggetto di questa collana che contiene nelle immagini e nei dialoghi le vicende della Bibbia per come vennero narrate.

APPROFONDIMENTI

Gli Elohim
Questa breve scheda contiene una descrizione degli Elohim estremamente sinte­tica, ma necessaria per consentire la comprensione del fumetto.
Perché una collana intitolata Elohim?.
Perché Elohim è quella schiera d’individui a cui appartiene il protagonista della Bibbia, Yahweh: colui che le dottrine spiritualiste hanno impropriamente tra­sformato in “Dio”.
Riassumiamo qui le caratteristiche fondamentali di questi Elohim (il lettore de­sideroso di approfondire in modo documentato potrà consultare i libri che sono citati al termine del volume).
Precisiamo che nessuno sa con certezza cosa volesse dire quel vocabolo che le cor­renti di pensiero dogmatico rendono con la parola Dio: ma quel vocabolo plurale viene tradotto in tutti i modi possibili proprio a causa della reale ignoranza (cioè non conoscenza) che lo circonda.
Continua a leggere