loading
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)
parole-dalla-quiete-my-life-tolle
 
 
In questo volume, Eckhart Tolle presenta, in brevi e semplici frasi, l’essenza del suo insegnamento.
Tolle comprende i disagi spirituali del nostro tempo e attinge dalle diverse tradizioni, rivisitandone i principi in modo illuminante.
Un vero maestro spirituale non ha nulla da insegnare nel senso conven­zionale della parola, non ha nulla da darti né da aggiungere a ciò che sei, come nuove informazioni, credenze o regole di condotta. L'unica funzione di un simile maestro è quella di aiutarti a eliminare ciò che ti separa dalla verità del tuo essere attuale e dalla cono­scenza che già possiedi nel profondo dentro di te. Un maestro spirituale è lì per farti scoprire e rivelarti quella dimensione di intima profondi­tà che è anche pace.
Se ti rivolgi a un maestro spirituale (o a questo libro) perché sei in cerca di idee stimolanti, te­orie, credenze e discussioni intellettuali, allora resterai deluso. In altre parole, se sei in cerca di cibo per la mente, sappi che non lo troverai, e ti perderai la vera essenza dell'insegnamento, che poi è anche l'essenza di questo libro, e che non sta tanto nelle parole quanto dentro di te. È bene ricordarlo, mentre leggi.
Le parole non sono che meri segnali stradali. Ciò che indicano non si trova nel regno della mente, bensì in una di­mensione dentro di te che è molto più profonda e infinitamente più vasta della mente. La pace vibrante è una delle sue caratteristiche, perciò se l'avverti dentro di te mentre leggi, significa che il libro sta funzionando e che sta svolgendo la sua funzione di maestro: ti ricorda chi sei e ti indica la strada per fare ritorno a casa.

INDICE

Introduzione
  • Capitolo 1
    Silenzio e quiete
  • Capitolo 2
    Oltre la mente pensante
  • Capitolo 3
    Il sé egoico
  • Capitolo 4
    L’adesso
  • Capitolo 5
    Chi sei veramente
  • Capitolo 6
    Accettazione e resa
  • Capitolo 7
    La natura

APPROFONDIMENTI

Questo non è un libro da leggere dall'inizio alla fine e da riporre poi sullo scaffale. Va vissuto, consultato continuamente e, cosa fondamentale, posato con la stessa frequenza, oppure è bene passare più tempo tenendolo in mano piuttosto che leggendolo.
Molti lettori saranno naturalmente inclini a interrompere la lettura dopo ciascun paragrafo, per fare una pausa, riflettere, calmarsi. È sempre più utile e più importante interrompere la lettura che continuare a leggere.
Lascia che il libro svolga la sua funzione, che ti risvegli dalla vecchia routine del tuo modo di pensare condizionato e ripetitivo.
Continua a leggere l'approfondimento del libro "Parole dalla Quiete"

AUTORE

Eckhart Tolle è uno scrittore e maestro spirituale tedesco. Dopo aver passato l'adolescenza in Germania, si è trasferito a Londra per frequentare la prestigiosa London University prima e la Cambridge University poi. Dopo un periodo di grande trasformazione emotiva, all'età di ventinove anni decise di cambiare radicalmente la sua vita. Tolle si dedicò quindi a una profonda riflessione interiore che lo portò a diventare maestro spirituale.
Eckhart iniziò a lavorare con piccoli gruppi di studenti in veste d'insegnante e consigliere spirituale. Il successo di questa svolta di vita lo portò a scrivere il suo primo libro, "Il Potere di Adesso", un best seller dal clamoroso successo, tradotto in 33 lingue.