loading
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)
introduzione-terapia-cranio-sacrale-upledger
 
 
Questo libro, che rappresenta l'esordio letterario di John E. Upledger, finalmente tradotto e pubblicato in italiano, potrà essere goduto da chi vorrà conoscere John Upledger più da vicino, attraverso le sue opere, la sua enorme eredità terapeutica e grande umanità.
L'autore illustra le sue scoperte iniziali, risalenti ai tempi in cui esercitava l’attività di assistente neurochirurgo, che hanno portato alla nascita e allo sviluppo della Terapia CranioSacrale.
Procedendo pagina per pagina nell’approfondimento delle tecniche in cui si è venuto a strutturare il metodo, ci riporta alcuni intensi casi di guarigione da lui vissuti personalmente: un bambino autistico di cinque anni, un uomo con la paralisi di Erb, una donna tormentata per quindici anni da estenuanti mal di testa, solo per citarne alcuni.
E, con straordinario senso pratico, accanto alla introduzione teorica dei fondamenti generali, ci offre le tecniche principali, semplici ed efficaci, da poter effettuare a noi stessi e agli altri.
Ad oggi, la Terapia Cranio Sacrale è applicata in tutto il mondo sia dai terapisti che dai professionisti del benessere e questo avviene perché il dott. Upledger non ha mai escluso nessuno dalla conoscenza e dal sapere, portando le nozioni più difficili alla comprensione di tutti e valorizzando, comunque, le competenze e le conoscenze di ogni persona, nel renderla consapevole delle proprie esclusive peculiarità e capacità.

INDICE

  1. Il sistema craniosacrale
  2. I frutti della Terapia Cranio Sacrale
  3. I principi guida della Terapia Cranio Sacrale
  4. La Terapia Cranio Sacrale e la circolazione dei fluidi (corporei)
  5. Altre circostanze in cui la Terapia Cranio Sacrale si è dimostrata efficace
  6. Parziale riepilogo dell'utilizzazione della Terapia Cranio Sacrale
  7. Tutti possono applicare I fondamenti ed i metodi della Terapia Cranio Sacrale

AUTORE

John E. Upledger (1932 - 2012) è stato il fondatore dell’Upledger Institute a Palm Beach Gardens (Florida, USA), ancora oggi clinica di Trattamenti Intensivi Cranio-Sacrali, con programmi di educazione continua, ricerche cliniche ed attività terapeutiche. Per tutto il corso della sua carriera di Ricercatore, Medico Chirurgo, Agopuntore e Osteopata, Upledger è stato un pioniere nella ricerca di nuove terapie. E’ stato riconosciuto Membro Accademico della British Society of Osteopathy, oltre ad essere stato membro del Consiglio Consultivo per il Programma di Medicina Alternativa all’Istituto Nazionale Statunitense di Sanità. Dal 1975 al 1983 ha svolto l’attività di ricercatore clinico e docente di biomeccanica presso il Michigan State University College of Osteopathy, coordinando un gruppo di anatomisti, fisiologi, biofisici e bioingegneri nella conduzione di test sperimentali sull’esistenza ed influenza del sistema cranio-sacrale. Il risultato di questi studi ha consentito di spiegare la funzionalità del sistema ed il suo impiego nella valutazione e trattamento delle disfunzioni del cervello e del midollo spinale, fino ad allora poco note.