loading
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)
il-primo-sguardo
 
Vai alla scheda del Prodotto

"Io credo che si potrebbe dire molto sui vantaggi di iniziare la vita osservando la propria madre." Questa frase di Marshall Klaus (la cui intervista è contenuta nel dvd allegato al libro) sintetizza molto bene il senso di questo libro, Nel "primo sguardo" tra madre e figlio, infatti, si radica il legame affettivo che farà da prototipo per tutti i legami successivi. La qualità del primo legame, fatta di presenza, vicinanza, contatto è fondamentale per la salute fisica, psichica, relazionale della persona nel corso di tutta la vita.
Il libro raccoglie i contribuiti di quattro donne, madri che, dopo aver vissuto in prima persona l'esperienza del parto e quindi della violenza ostetrica, dell'espropriazione del corpo hanno cercato, ognuna nel proprio campo, di fare ricerca e occuparsi attivamente del tema della nascita per trovare delle risposte e vedere in essa il futuro di tutti.
Il messaggio che si vuole trasmettere è un messaggio di pace perché in una nascita "buona" c'è la possibilità di una vita "buona" e di una civiltà "buona".