loading
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)
atlante chakra
per conoscere il prezzo e acquistare clicca qui

I chakra, dal sanscrito “ruota” o “vortice”, sono punti energetici e di consapevolezza presenti nel corpo umano, in grado di influenzare il nostro benessere fisico e spirituale. Grazie a questo bellissimo Atlante scoprirete i 7 Chakra principali , a quali ambiti corrisponde ciascun chakra e come ripristinare l’armonico equilibrio delle ruote di energia per guarire da disturbi specifici.
Una vera e propria guida pratica, indispensabile per la conoscenza e lo sviluppo armonico dei centri di forza del corpo umano e per saperne di più su aura, nadi, Prana, chakra delle mani e dei piedi.
Imparerete che i chakra sono associati a ghiandole, colori, stati d’animo, mantra, animali, pianeti e suoni e per ognuno troverete una completa descrizione, test per capire quali sono bloccati o esauriti, esercizi di attivazione, rimedi naturali, affermazioni per l’autoconsapevolezza, meditazioni e molto altro.

Introduzione
I chakra sono centri energetici e di consapevolezza che si trovano nel corpo umano e che vengono anche indicati come vortici o centri di forza.
  • Chakra Muladhara
    Il chakra Muladhara costituisce la base e la radice del sistema energetico dei chakra.
  • Chakra Svadhisthana
    Il chakra Svadhisthana è il centro energetico della sessualità e della gioia di vivere.
  • Effetti dei chakra sul funzionamento ghiandolare
  • Chakra Manipura
    In sanscrito il terzo chakra si chiama Manipura, ovvero “il gioiello lucente” o “coperto di pietre preziose”.
  • Prana, l'energia vitale universale
  • Chakra Anahata
    Il chakra del cuore – detto in sanscrito Anahata-Chakra – costituisce il centro dell’essere umano e collega i tre chakra inferiori con i tre chakra superiori.
  • Le nadi
  • Chakra Vishuddha
    Il chakra Vishuddha dai 16 petali costituisce il centro dei suoni e delle parole all’interno del corpo umano.
  • Kundalini, sushumna, ida e pingala
  • Chakra Ajna
    In qualità di centro spirituale, il chakra Ajna favorisce l’attenzione e la consapevolezza.
  • L'aura
  • Chakra Sahasrara
    Uno dei simboli del chakra Sahasrara è il loto dai 1000 petali, che simboleggia la completezza e la perfezione.
  • I chakra dei piedi e delle mani
  • Come attivare il chakra radice
    Chi si sente spesso privo di forza e di energia potrà trarre nuova forza dall’attivazione mirata di questo chakra. Scoprite in questo capitolo come ripristinare il legame con la terra, donatrice di forza.
  • Come attivare il chakra sacrale
    Chi soffre di problemi sessuali e ha la tendenza a sviluppare malattie alla vescica e ai reni o è spesso bloccato e inibito dovrebbe rafforzare questo chakra. Scoprite qui gli esercizi, le pietre preziose, le essenze, i mantra o i colori che possono esservi d’aiuto.
  • Come attivare il chakra dell'ombelico
    Perdete spesso il controllo sui vostri sentimenti, avete paure che vi opprimono, tendete a soffrire di disturbi del sonno? Leggete in questo capitolo come porre rimedio a tali problemi con gli esercizi, i rimedi naturali e le essenze che armonizzano il chakra dell’ombelico.
  • Come attivare il chakra del cuore
    Vi sentite soli, vi riesce difficile allacciare contatti con gli altri, soffrite di disturbi cardiaci o difficoltà respiratorie? Questi problemi dipendono da un chakra del cuore bloccato, che necessita di essere rafforzato con il programma descritto in questo capitolo.
  • Come attivare il chakra della gola
    Vi sentite spesso insicuri, vi riesce difficile esprimere a parole ciò che provate, tendete a soffrire di mal di gola o dolori al collo? Fate dunque tesoro dei metodi e degli esercizi descritti in questo capitolo.
  • Come attivare il chakra della fronte
    Vi manca una direzione nella vita, avete difficoltà di concentrazione, avete spesso mal di testa? In questi casi il chakra della fronte deve essere riequilibrato. Scoprite qui come fare.
  • Come attivare il chakra della corona
    Soffrite di esaurimento, di malattie croniche o di debolezza del sistema immunitario? Vi riesce difficile prendere decisioni? Il chakra della corona deve essere riarmonizzato. Scoprite in questo capitolo quali sono gli esercizi, i profumi e gli altri metodi che vi saranno d’aiuto.
Glossario

APPROFONDIMENTI

Introduzione

La parola “chakra” deriva dal sanscrito e significa ruota o vortice. I chakra sono centri energetici e di consapevolezza che si trovano nel corpo umano indicati anche come vortici energetici o centri di forza. Le prime linee guida per la loro attivazione emergono già nelle Upanishad, i testi sacri della religione vedica indiana (500 a.C.; si veda Shandilya Upanishad, Cudamini Upanishad).

I chakra non sono punti definibili in senso concreto o anatomico, si tratta al contrario di turbini energetici propri dell’aura. In India e in Tibet veggenti e guaritori hanno raggiunto la conoscenza attraverso la meditazione su questi sottilissimi centri energetici. Sebbene l’insegnamento dei chakra sia strettamente legato alla tradizione dello yoga, questi centri energetici sono conoscibili da chiunque possieda una particolare sensibilità indipendentemente dalla cultura e dall’epoca cui appartiene.

I chakra si irradiano in diverse aree del corpo a seconda della rispettiva posizione, influenzano le funzioni organiche, la circolazione, l’attività ormonale nonché le emozioni e i pensieri, trasformando così l’energia cosmica vitale (prana) che scorre incessantemente all’interno del corpo umano. Tale energia viene raccolta nei chakra e, in seguito, messa a disposizione per i processi del corpo, dell’anima e dello spirito. Per facilitare l´individuazione del loro significato esoterico, i chakra sono tradizionalmente associati a un colore, un simbolo, un mantra (suono di liuto), un elemento e una divinità corrispondenti alle frequenze di vibrazione di ciascun vortice energetico.

Questo atlante vi aiuterà a comprendere i sette chakra maggiori proponendosi come introduzione a uno sviluppo armonico dei vostri centri di forza.

AUTORE

Kalashatra Govinda è nato nel 1949 a Bombay, dove ha studiato medicina e filosofia. Si è dedicato allo studio delle diverse scuole yoga sin dall’età di dodici anni, sotto la guida dei più grandi Yogi indiani. Ha insegnato Yoga Kundalini e filosofia yoga all’Università di Bangalore (India Meridionale).
Consulta gli altri libri simili o attinenti all'argomento Chakra