loading
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)
la-felicita-e-negli-altri
 
«La compassione più autentica non si basa sulle nostre proiezioni e aspettative, quanto piuttosto sui diritti dell’altro: indipendentemente dal fatto che sia un amico intimo o un nemico, anche quella persona desidera pace e felicità e vuole superare ogni sofferenza, ed ecco perché ci prendiamo amorevolmente cura dei suoi problemi. Se volete che gli altri siano felici, praticate la compassione. Se volete essere felici, praticate la compassione.»
Sua Santità il Dalai Lama
Imparare ad amare e aiutare gli altri non è sempre facile. Ma la ricompensa è grande e duplice: la felicità interiore e la possibilità di costruire un mondo migliore. L'applicazione pratica della compassione è il tema principale intorno al quale ruota la saggezza di Sua Santità, che ha fatto dell'amore per il prossimo una missione e una ragione di vita. In questo libro si esprime con sincerità e semplicità per spiegarci come tradurre questo concetto in azione.
Attraverso i racconti, profondamente coinvolgenti, dei suoi incontri con personaggi di tutte le estrazioni sociali, dai mendicanti ai colleghi Premi Nobel, il Dalai Lama si mostra nella sua piena umanità: grazie alla storia della sua toccante amicizia con un irlandese non vedente, la sola persona che ha definito "il mio eroe", comprendiamo come sia possibile superare qualsiasi circostanza avversa.
Sulla base di un assiduo confronto con neuroscienziati, psicologi e pedagoghi, fornisce prove inconfutabili del fatto che un'educazione radicata nell'altruismo e nella compassione offre benefici illimitati. La felicità è negli altri è un ritratto estremamente personale e una ispiratissima lezione di vita: aprire il nostro cuore e la nostra mente agli altri è il sentiero più certo per giungere a un'autentica felicità.

AUTORE