loading
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)
sono-qui-con-te
 
 
Sono qui con te, un classico della collana del Bambino Naturale, amato da tante mamme e papà, si ripresenta a sette anni di distanza dalla prima edizione in una veste completamente rinnovata. Elena Balsamo, con questa rivisitazione della sua opera prima, ha voluto offrirci uno sguardo totalmente nuovo sulla vita prenatale e sulla nascita, una prospettiva rivoluzionaria al periodo perinatale.
Se la prima parte del libro mira a esplorare le pratiche di maternage nelle diverse culture e a far emergere il sapere innato riguardo alle cure materne delle donne di ogni nazionalità, le ultime pagine sono un vero e proprio strumento terapeutico, dedicato alle mamme e ai papà, ma anche agli operatori della nascita, per rivedere la propria vita alla luce dell’esperienza intrauterina e di parto che ognuno ha vissuto in modo unico e diverso, così da modificarne gli schemi ripetitivi che la limitano.
Il messaggio di Sono qui con te diventa quindi ancora più potente e ci apre alla speranza nella certezza che la Vita ci offre sempre un’altra possibilità... Basato su un’accurata e ampia documentazione scientifica ma scritto con un linguaggio semplice e poetico, questo libro sa toccare il cuore di chi lo legge.

AUTORE

Elena Balsamo, pediatra, specialista in puericultura, e tre volte mamma, si occupa da anni di pratiche di maternage nelle diverse culture e lavora in particolare a sostegno della coppia madre-bambino nei momenti critici della gravidanza, del parto e dell’allattamento, attraverso strumenti quali l’omeopatia e la floriterapia. Dopo esperienze di viaggi in diversi paesi africani e di lavoro sul campo in Guinea-Bissau, ha dedicato un decennio della sua vita ad attività di formazione all’interno dell’Associazione Interculturale Bambaràn, da lei fondata a Bologna, città in cui vive. Attualmente, oltre a continuare l’attività di medico libero-professionista e l’impegno in ambito formativo sui temi dell’etnopediatria e del maternage consapevole, in un’ottica prettamente montessoriana, svolgendo corsi e interventi in tutta Italia, si dedica alla grande passione della sua vita: la scrittura.