loading
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)
uccidere-dio-austerita

Lo trovi sul Giardino dei Libri

Questo libro rappresenta un contributo fondamentale alla comprensione dei meccanismi e dei poteri che determinano la vita della nostra società, lo stato dell’economia e il nostro benessere.

L’evoluzione della civiltà passa anche attraverso la capacità dell’animale sociale “uomo” di realizzare e servirsi di utensili, strumenti e strutture (materiali e immateriali) via via più complessi, con lo scopo di migliorare le proprie condizioni di vita. I sistemi monetari, creazione sociale, non costituiscono un’eccezione a questo.
La natura della moneta moderna è strettamente legata all’esistenza e all’attività di collettività umane organizzate in forma di Stato e la Mosler Economics – Modern Money Theory (ME-MMT) è prima di tutto, dalle parole del suo fondatore Warren Mosler, “la descrizione di un sistema monetario molto efficace attualmente in uso”, in cui lo Stato emette la propria moneta come monopolista.
Solo di recente gli Stati moderni si sono trovati a disporre pienamente di questo strumento nelle condizioni di libertà ed equilibrio che questo libro indica e suggerisce.
Questo libro è un tentativo di riflettere, attraverso la ME-MMT, su cosa sia stata in passato, cosa sia oggi e cosa potrebbe essere la moneta per gli Stati e per le collettività che li esprimono, e su come potrebbe essere utilizzata in vista dell’interesse collettivo di queste società. E sul perché le cose siano andate e stiano andando in modo del tutto opposto.
AUTORE
Daniele Basciu è nato nel 1973 a Cagliari, dove abita. Laurea in Scienze Politiche. Specializzazione in Relazioni industriali, lavoro tecnico in una PMI (capo commessa nel settore dell’impiantistica civile), appassionato di economia, studioso di finanza per necessità. Tra i fondatori in Italia del movimento ME-MMT, fa parte del gruppo di studio che segue la formazione e la divulgazione dei contenuti elaborati da Warren Mosler. Relatore di numerosi incontri e seminari presso Enti locali, Associazioni imprenditoriali e Università. L’abbandono dell’euro da parte dell’Italia e l’applicazione della ME-MMT rappresenterà anche il momento in cui concluderà l’attivismo e ritornerà a dedicare il tempo libero alla famiglia e alla pesca in apnea, come faceva sino al febbraio 2012.