loading
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)
dell-olio-d-oliva
La produzione dell'olio d'oliva ha segnato la storia dei Paesi del Mediterraneo, tanto che diverse città sono nate e si sono sviluppate proprio grazie al commercio di questo antichissimo e pregiato prodotto della civiltà umana.
Così, quando si parla di cultura mediterranea, si parla anche di cultura dell'olio: Carlos Falcò, celebre produttore spagnolo di vino e olio, ci accompagna in questo viaggio alla scoperta della cultura dell'"oro liquido".
Si racconta delle prime testimonianze scritte sulla coltivazione dell'olivo  per arrivare ai giorni nostri. E quello che ci presenta è un quadro esauriente dell'"universo olio", capace di soddisfare tutte le curiosità.
Con la stessa passione con cui illustra ogni fase del processo che trasforma le olive nel più apprezzato dei condimenti, l'autore denuncia la frode che inquina parte del vastissimo e ricco mercato dell'olio, fornendo al lettore importanti strumenti per orientarlo verso un consumo consapevole.

AUTORE

Carlos Falcó è nato a Siviglia. Ingegnere agronomo, ha introdotto nel suo Paese tecniche innovative e vitigni ricercati che lo hanno reso un pionere della viticoltura spagnola. Dal 2002 si dedica all'olio d'oliva: gli ottimi risultati ottenuti hanno reso la sua produzione una delle più rinomate a livello mondiale.