loading
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)
mondo-dei-tarocchi-dvd-bertoli
 
 
Cos’è il Tarocco, dove nasce? È vero che predice il futuro? O si tratta di un gioco di carte caricato, in buona o cattiva fede, di significati esoterici? Il Tarocco è tutta una castroneria, roba da maghi e cartomanti, indovini, zingari, new age, sette esoteriche, gente che più o meno si è bevuta il cervello?
Indipendentemente dalla sua origine, di cui in realtà si sa ben poco, il Tarocco ha tanto a che vedere con la previsione del futuro, quanto ne ha con le previsioni del tempo. Né d’altronde ha niente a che vedere con l’antico Egitto, gli ebrei e la tradizione esoterica che gli si è voluto affibbiare e di cui si continua ad ammantarlo ancora adesso.
Unitamente alla psicogenealogia, il Tarocco ci rimette in comunicazione con l’inconscio, sfaldando le fitte incrostazioni che lo ricoprono: quelle familiari, sociali, culturali, religiose. E ciò facendo rivela l’enorme potenza dell’inconscio come vincolo e come potenzialità al contempo.
In questo senso Antonio Bertoli affronterà non solo ogni singolo Arcano nella sua interezza (forma, colore, numero, legami), ma anche la numerologia che ne è alla base e il senso generale del colore, la storia del Tarocco e le tecniche di lettura, per dar modo di possedere uno strumento in grado di "fotografare" la nostra realtà più profonda e più vera e di indicarci, di conseguenza, delle soluzioni appropriate.