loading
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)
zenix-kyudo-dvd
 
Riccardo Tristano Tuis

Nella disciplina Zenix-Kyudo, suddivisa in tre stili, si va a studiare l’assenza di pensiero ossia il suo controllo, l’istante della generazione dei nostri pensieri che modellano la realtà, nonché l’addestramento psicofisico al modellamento della realtà.
Quest’opera, composta da video e libro didattico, presenta Zenix-Kyudo, una disciplina in cui s’impiega lo strumento dell’arco. In Zenix esso è solo uno strumento che non va perfezionato, in quanto ciò che è necessario perfezionare è colui che scocca la freccia. Questa è una via in cui tutta l’attenzione è rivolta a noi, è un viaggio dentro di noi.
Lo spirito della via dell’arco è di svuotare la mente dai contenuti di modo che l’arciere non scocchi una freccia “avvelenata” dalla tensione di colpire il bersaglio, bensì fluisca con essa in un continuum ove tutto il processo del tiro scorra armoniosamente e con la mente sgombra dall’affollamento di pensieri.
La via dell’arco in Zenix presenta una natura simile a quella dello specchio che, senza giudizio alcuno, riflette ciò che vi si trova dinnanzi e in esso possiamo osservare i nostri processi mentali, il nostro rapporto con essi e l’influenza che questi generano sulla nostra vita e sulla nostra realtà. Zenix-Kyudo fa parte del corpus delle discipline di Zenix, atte all’addestramento della nostra mente, il cui fine è portarci a un nuovo livello di consapevolezza.
Il modellamento della realtà proposto da questo metodo riguarda la natura della mente, la cui funzione è di modellare la realtà attraverso la generazione di pensieri.

APPROFONDIMENTI

Mind-Kyudo:
"La mente è simile all’acqua: quando é calma riflette meglio.
Questa prima modalità si avvicina molto allo spirito del Kyu-do e allo Zen poiché l’addestramento si basa sull’affinare la tecnica di tiro e, allo stesso tempo, si richiede all’arciere di tenere la mente libera da pensieri per poter essere in completa presenza a se stesso durante la sequenza di tiro, facendo diventare questo specifico addestramento una sorta di meditazione dinamica."
Riccardo Tristano Tuis
Continua a leggere l'estratto del libretto "Zenix - Kyudo".