loading
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)
guida desideri dvd sibaldi
 
Vai alla scheda del Prodotto

Ciò che chiamiamo “desiderare” in realtà è il modo in cui questa nostra percezione più estesa cerca di annunciare alla nostra razionalità quelle occasioni che ha intravisto nell’avvenire, e di convincerla a non opporre resistenza e a non distrarsi quando quelle occasioni arriveranno, bensì a farsi avanti e ad afferrarle.
Ogni desiderio che noi riusciamo ad esprimere è una sorta di premonizione: non si tratta cioè del frutto della nostra fantasia, ma di un improvviso estendersi della nostra percezione.
Durante il seminario imparerai:
  • ad accorgerti che nel tuo cuore c’è qualcosa di più di quel che, per ora, le stelle stanno concedendo all’umanità;
  • a sviluppare il coraggio necessario a far sì che la tua percezione scorga occasioni, «desideri» sufficientemente importanti per te;
  • ad abbandonare l’ansia del desiderio, che con gli anni diviene sempre più tormentosa e fa pensare all’assenza di desideri come a una liberazione;
  • a superare il timore di essere egoisti, dietro cui si cela in realtà una difficoltà o incapacità di ricevere;
  • a usare il tuo senso della felicità, a non desiderare desideri altrui e a scegliere i tuoi.
I desideri e la tua autobografia:
"Tra i tanti modi in cui una persona può raccontare la propria vita, il più interessante, il più fruttuoso è probabilmente quello basato sui propri desideri. Quali desideri avevo da bambino? E quali ho oggi? Come sono cambiati e perché? E quali desideri mi si sono realizzati, e perché? E quali no, e perché no?
E ancora: quali desideri avrei potuto scoprire in me stesso, se qualcosa non mi avesse impedito di ascoltarmi e non mi avesse costretto a dare ascolto, invece, a tante altre persone?
E anche (questo sarebbe il punto più drammatico, in una autobiografia incentrata sui desideri): quali desideri altrui hanno influito su di me? Come ho lasciato che mi determinassero? Come e perché ho deciso di realizzarli, invece di realizzare i miei? E ho fatto bene?"
Igor Sibaldi
Continua a leggere l'estratto del libretto "Guida ai Desideri - Il Seminario Integrale in DVD".